giovedì 12 febbraio 2009

I LOGORROICI



Oggi non si fa altro che parlare del problema della sicurezza, dell'immigrazione, della crisi finanziaria ma nessuno parla del problema che affligge la popolazione italiana i "LOGORROICI". Mi sono accorto di questo problema da quando ho iniziato a lavorare, i primi tempi capita che vai alla macchinetta del caffè con chiunque ed accetti tutti gli inviti per non essere scortese, con il risultato che a fine giornata ti sei bevuto 8 caffè e la notte cominci a dormire male e a soffrire d'insonnia!!! Le prime volte è piacevole perché conosci gente nuova e hai poco da fare visto che sei neoassunto, ma poi una volta che cominci a conoscere le persone le cataloghi, tra simpatici, antipatici, interessanti e tanti finiscono nella categoria dei "LOGORROICI".



Il "LOGORROICO" è quella persona che non ti fa parlare, o meglio è sempre lui che ti fa per primo la domanda, ma quando tu proferisce la sesta parola e capisce l'argomento inizia lui e non si ferma più' fino a quando un evento consistente lo distoglie o ti distoglie forzatamente dalla conversazione!!! Bisogna dire che i "LOGORROICI" non sono tutti uguali si classificano in diverse categorie per il momento ne ho identificate tre:



1) Il "Logorroico enciclopedico" è colui che prende spunto da quello che dici e ne sa cento volte più di te, comincia a farti la storia dell'argomento con tutte le sue evoluzioni , gli studi fatti a riguardo , gli sviluppi politici storici culturale e sociologi e facendo parallelismi magari con ciò' che succede nel resto del mondo. Io ne conosco un paio qui a lavoro di me, la prima volta per aver detto che era buono il caffè mi sono sorbito la storia del caffè dall'importazione in Europa ad oggi, alla caratterizzazione di tutte le qualità di caffè esistenti ,l'importanza della tostatura etc etc...



2) Il "Logorroico egocentrico" è quello che senza chiedere niente e indiscriminatamente da chi si trova di fronte comincia a raccontare tutti i suoi cavoli entrando nei particolari più' minuziosi su argomenti che vanno dal gossip all'intimo personale. E qui ne ho conosciuto una sola ma è quella che mi ha distrutto più di tutti psicologicamente, era la signore delle pulizie che arrivava si metteva seduta nella sedia "spare" che avevamo in stanza io ed il mio collega e attaccava una filippica infinita, che poi lei ha avuto una vita allucinate e quindi poteva raccontare per ore e ore, fortunatamente passava tra le 17,30 e le 18,00 quindi la scappatoia era l'uscita dall'ufficio!!! Una volta successe che ad Agosto durante la chiusura, in quel periodo le pulizie le fanno la mattina, lei si mise seduta alle 10,00 e mi raccontò che per il suo compleanno gli avevano regalato le tende per la camera da letto e mi ha descritto minuziosamente come erano fatte, di che colore, quanto erano lunghe , la difficile scelta del bastone il tutto si è protratto fino a mezzogiorno mi ha stremato.... A volte per uscirne mandavo una mail al collega della stanza accanto, mentre lei parlava, supplicandolo di farmi una telefonata simulando che dovevo andare nella sua stanza



3) il "LOGORROICO ripetitivo" è quello che ti fa parlare per un po' sembra interessato a quello che dici e poi attacca con tutta la casistica della sua vita riguardo a quello che gli hai raccontato, per esempio tu dici" stamattina ho visto un incidente per strada" e lui ti racconta minuziosamente tutti gli incidenti stradali che ha visto negli ultimi 30 anni, tu dici "mio figlio ha la febbre" e lui ti racconta tutte le febbri dei figli che ora hanno 30 anni, il problema è che se queste persone le frequenti quotidianamente devi stare attento perché magari nei mesi invernali il fatto che un bambino abbia la febbre capita spesso ed il logorroico ripetitivo ignora che ti ha fatto la cronistoria un mese prima e la ricomincia da capo.......



Ora dopo un po di tempo ho imparato a gestirli, i trucchi e le accortezze sono varie...se stai a mensa con un logorroico non devi mai incrociare il suo sguardo perché si ti aggancia rimane in tracking fino a che non ha finito tutto il racconto e cioè quando finisce il pranzo e ti devi alzare, oppure puoi parlare con un logorroico solo se già sai che dopo al massimo 5-10 minuti ci sarà un evento esterno che troncherà il racconto, oppure fai finta di avere il telefono in vibrazione e dopo dieci minuti simuli una telefonata e lo saluti facendogli capire che è importante e ti allontani!!! Ho scoperto che sono tanti che hanno questo vizio e comunque




"SE LI CONOSCI LI EVITI"!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Coke, la gestione del "logorroico" e' uno degli skill che bisogna acquisire necessariamente, e fa parte della normale "carriera" lavorativa. Purtroppo a volte si corre il rischio di sembrare scortesi (leggi "stronzi") ma e' questione di sopravvivenza.
A presto, Mauro

Anonimo ha detto...

E se ci vivi con un logorroico???? Help!!!

Anonimo ha detto...

Esatto, e se ci vivi in ufficio, in due, 8 ore al giorno, senza riuscire a lavorare, e senza che i "responsabili" prendano provvedimenti perchè ad esempio i soldi sono quelli dello Stato?